VALSIR MOUNTAIN RUNNING WORLD CUP 2024
Sottotitolo: Presentato il calendario, ben 5 le tappe italiane....
- letto 3077 volte
Giir di Mont, Vertical Nasego, Trofeo Nasego, Km Verticale Chiavenna Lagünc e Val Bregaglia Trail ecco le tappe italiane inserite nella Coppa del Mondo di corsa in montagna...
8 paesi, 10 eventi con un totale di 13 gare, questi i numeri di Valsir Mountain Running World Cup. La Coppa del Mondo di mountain running punta su new entry e gradi classiche con un montepremi di 5.000 € che strizza l'occhio ai big della specialità.
Ad alzare il sipario sulla stagione di world cup saranno 2 gare Gold Label nell'arco di 3 giorni. L'apertura della stagione inizierà con la breve salita venerdì 21 giugno, seguita dalla classica 23 km domenica 23 giugno. Negli ultimi anni, queste gare hanno visto la presenza di campioni del mondo e vincitori della Coppa del Mondo, promettendo un inizio scoppiettante.
Successivamente, luglio si annuncia frenetico con gare in programma quasi ogni fine settimana: il 7 luglio vede il ritorno della Grossglockner Mountain Run in Austria, mentre il 14 luglio sarà la volta di Castro-Daire, in Portogallo, per la quarta edizione della Montemuro Vertical Run.
La Montée du Nid d'Aigle, introdotta nel circuito della Coppa del Mondo nel 2021, rimane un appuntamento fisso. Questa classica visivamente sbalorditiva di 20 km, 1850 m+ da Saint Gervais al Refuge du Nid d'Aigle offre agli atleti uno sfondo mozzafiato del Glacier du Bionnassay. Il 20 luglio si preannuncia come una data molto attesa nel programma estivo!
A fine mese tutti a Premana per il Giir di Mont per il giro dei 12 alpeggi della Val Varrone. Questa estenuante corsa di 32 km, che alterna salite impegnative a discese altrettanto spacca gambe, è destinata a scaldare gli aanimi. Il 10 agosto si celebra la Sierre-Zinal, rinomata la Corsa dei Cinque 4000.
L'inizio di settembre vede lo sbarco della Coppa del Mondo a Casto per gli eventi Vertical e Trofeo Nasego. Questa piccola cittadina delle Prealpi bresciane potrebbe segnare una svolta nel ranking di coppa.
Sky Gran Canaria riconfermata per il secondo anno consecutivo ospitando la tappa più lunga dell'intera stagione con i suoi 44 km 3.344 m+, 2453 m- il 22 settembre. Appena 10 giorni dopo, l'attenzione si sposta in Slovenia per l'evento sulla distanza classica a Smarna Gora, una gara da alcuni definita come la "migliore corsa in montagna del mondo", con un percorso di 10 km.
Gran finale a Chiavenna con il Km Verticale dei record e il bellissimo trail transfrontaliero della Val Bregaglia.