THE WORLD MOUNTAIN RUNNING RANKING
Sottotitolo: Elisa Sortini guida il ranking femminile.....
- letto 2433 volte
Questa classificazione tiene conto dei punti assegnati agli atleti in base ai risultati delle loro gare. La WMRA utilizza una classificazione per categorie per una ponderazione delle gare di corsa in montagna più importanti.
La World Mountain Running Association ha lanciato il 6 aprile 2021 il World Mountain Running Ranking. Dal 1984, la WMRA è un'istituzione pionieristica, chiave dello sviluppo globale della corsa in montagna. A partire dalla sua prima grande competizione internazionale nel 1985, ha organizzato 37 Campionati del Mondo e 22 Coppe del Mondo. Quest'anno proporrà, oltre alla Coppa del Mondo, i Campionati Mondiali di Mountain & Trail Running a novembre in Thailandia.
Il World Mountain Running Ranking si basa su quattro principi:
1. Un elenco delle migliori corse in montagna di tutto il mondo. Ci sono tutte le gare del calendario WMRA (come i Campionati mondiali ed europei), ma ce ne sono molte altre (WMRA Associated Race), così che gli atleti possano scoprire le gare top e le stesse abbiano più visibilità.
2. Una classifica annuale. Sei bravo solo quanto la tua forma attuale, che tu sia il campione del mondo o un corridore in fondo al gruppo.
3. Un sistema di punteggio trasparente e facile da capire. Nessun algoritmo nascosto, nessuna formula segreta. La semplicità è parte integrante della gioia della corsa in montagna, e la WMRA ha cercato di mantenerla. Pertanto chiunque può fare calcoli chiari sulle prestazioni.
4. Un lavoro work in progress. Lo sport è molto dinamico e in continua evoluzione. La WMRA farà tesoro dei feedback ricevuti per continuare a sviluppare questo ranking, a beneficio di tutti.
AL FEMMINILE TUTTE DIETRO ELISA SORTINI:
Sfogliando questa classifica (https://ranking.wmra.info/) subito balza all'occhio che a livello femminile al primo posto c'è Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina) con 96 punti (grazie, nel 2020, alla vittoria del Fletta Trail, al secondo posto al Trofeo Vanoni e alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, al terzo posto al KW Chiavenna-Lagunc, al Trofeo Nasego e al Challenge Stellina), davanti a Mojca Koligar (74 punti) e alla record woman del Vanoni femminile Sarah McCormack (60 punti). Altra italiana nella top ten, Valentina Belotti 7ª.
AL MASCHILE SYLVAIN CACHARD E TANTA ITALIA:
Alla luce di una stagione stellare l'astro nascente della selezione nazionale transalpina guida il ranking maschile con 106 punti seguito a ruota dal valdostano Henry Aymonod (91.1) e dal comasco Francesco Puppi (69.2). Menzione d'obbligo anche per il trentino Alberto Vender 4° e Tiziano Moia 7°.