CALENDARIO DOLOMITI SOTTO LE STELLE 2013

CALENDARIO DOLOMITI SOTTO LE STELLE 2013 - Calendario fittissimo: 26 gare e un raduno. SCARICA IL PROGRAMMA CON TUTTE LE PROVE!!!

CALENDARIO DOLOMITI SOTTO LE STELLE 2013

Calendario fittissimo: 26 gare e un raduno. SCARICA IL PROGRAMMA CON TUTTE LE PROVE!!!

06/11/2012 - Scritto da: Marika Giovannini - letto 2640 volte

Sabato 17 novembre a Falcade la serata di presentazione degli eventi

Ventisei competizioni, un raduno e un appuntamento fieristico “concentrati” in quattro mesi. Sono questi i numeri della stagione 2012-2013 di “Dolomitisottolestelle”, l'ormai classico circuito di scialpinismo in notturna che ogni anno porta gli appassionati delle pelli di foca sui più suggestivi percorsi del Trentino, Alto Adige e Veneto, con “incursioni” quest'anno anche in Emilia e in Lombardia.

           

 

Il calendario è stato ufficializzato in queste settimane. E sarà illustrato agli atleti e agli amanti della disciplina sabato 17 novembre all'Albergo Dolomiti di Falcade (località Caverson) nel corso della “Festa dello scialpinismo”, durante la quale sarà presentata anche la squadra nazionale di special.

 

 

 

 

Si parte, come di consueto, da Canazei: sabato 8 dicembre è in programma infatti la settima edizione del “Trofeo San Nicolò” (organizzata dai Bogn da nia), gara che tradizionalmente apre le sfide in notturna con le pelli di foca.  Gli eventi, quindi, si susseguiranno a ritmo serrato nei mesi di dicembre, gennaio, febbraio e marzo. Impegnando gli atleti anche in due circuiti interni. Il primo è il classico “Quattro valli”, che comprende quattro prove: il “Memorial Fausto Giacomuzzi” a Bellamonte (23 gennaio), il “Trofeo Valle del Bois” a Falcade (30 gennaio), il “Memorial Maurizio Zagonel” a San Martino di Castrozza (6 febbraio) e il trofeo “I Medemi” a passo San Pellegrino (13 febbraio).

           

 

 

 

Il secondo circuito è il “Prowinter Cup”, collegato alla fiera Prowinter di Bolzano. Sette, in questo caso, le prove da completare: la “Lavaronda” a Lavarone (22 dicembre), il “Trofeo Mario Iori” ad Alba di Canazei (9 gennaio), la “Via del Bosco” al Cermis (16 gennaio), il “Memorial Fausto Giacomuzzi” a Bellamonte (23 gennaio), il “Carezza Trophy” a Carezza in Alto Adige (2 febbraio), il “Memorial Felice Spellini” in Paganella (21 febbraio) e “La zuita che gira de not” ad Alleghe (22 febbraio).

           

 

 

Ma il calendario 2012-2013 offre anche un raduno (al passo del Manghen) e due manifestazioni particolari. Il 18 gennaio si svolgerà a Fanano (in provincia di Modena) l'Evento Emilia, terza edizione della “Croce Arcana Skicrono” e secondo “Trofeo Atk Race”. Il 16 febbraio, invece, la località Paglio a Premana (provincia di Lecco) sarà teatro della dodicesima edizione del “Chiaro di luna”, evento “amico” di “Dolomitisottolestelle”.

           

 

A chiudere la rassegna, dal 17 al 19 aprile, sarà un “focus” sullo scialpinismo previsto all'interno della fiera di Bolzano “Prowinter skitouring 2013”.

 

           

 

Intanto, a stagione ormai alle porte, i vertici di “Dolomitisottolestelle” plaudono alla recente approvazione da parte del consiglio provinciale della legge che aggiorna la normativa attuale in materia di professioni della montagna e che contiene importanti novità per lo scialpinismo: il testo apre infatti alla possibilità di nuovi accordi per la pratica della disciplina sulle piste da sci sia durante l'apertura degli impianti sia a seggiovie ferme.

 

 

CONSULTA IL CALENDARIO:

 


Aggiungi un commento

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.