Categoria: 

ITALIANO VERTICAL STAFFETTA 2013 – CASPOGGIO (S0)

Sottotitolo: 
I tricolori si assegnano in Valmalenco nel week end del 5 – 6 gennaio

Maurizio Torri
27/12/2012
Tags: 
presentazione
campionati
italiani
vertical
staffetta
caspoggio
sondrio

Una sfida importante per l'Asd Caspoggio e i suoi giovani portacolori Giacomo Negrini - Lorenzo Pegorari....

Dopo il successo 2012 ottenuto dalla Stralunata, i campionati italiani “Vertical & Staffetta” di scialpinismo resteranno in provincia di Sondrio facendo scalo nella stazione sciistica di Caspoggio. L’appuntamento per una due giorni di gare, di festa e di pura adrenalina è fissato per il week end del 5 e 6 gennaio.

 

 

Dietro le quinte, l’Asd Caspoggio ha colto di buon grado l’invito del responsabile di settore per il comitato Alpi Centrali Ivan Murada, affidando l’organizzazione dell’evento a due giovani atleti di indiscusso talento quali Lorenzo Pegorari e Giacomo Negrini: «Per noi sarà una prima assoluta – ha esordito il primo dei due -. Questa dell’italiano è una scommessa che vorremmo vincere perché, l’ospitare due gare tricolori ci darà la possibilità di promuovere il nostro paese e la nostra stazione a un pubblico diverso. Caspoggio è infatti  famosa per le gare di sci alpino, ma vi posso assicurare che ben si presta anche agli amanti di sci e pelli di foca».

 

Entrando nei dettagli Pegorari ha proseguito: «Siamo giovani e vorremmo proporre un evento giovane con musica e festa post gara; insomma dare il giusto rilievo all’aspetto agonistico, ma anche dimostrare come lo scialpinismo è uno sport spettacolare e avvicinare così anche molti ragazzi che ancora non lo conoscono. Non mi resta quindi che invitarvi a partecipare numerosi».

 

 

Ad entrare nei dettagli gara ci ha invece pensato Giacomo Negrini: «Per la vertical abbiamo previsto partenza dal campo sportivo di Caspoggio e arrivo a Piazzo Cavalli risalendo la pista Motta. I concorrenti dovranno affrontare 670m di dislivello in poco meno di 3km. Le categorie giovanili, invece, partiranno da Sant Antonio, all’altezza dell’intermedio tra le due seggiovie e raggiungeranno il traguardo di Piazzo Cavalli percorrendo la “pista Facile” che è poi la stradina silvopastorale che solo nell’ultimo tratto si immette sull’itinerario senior».

 

 

 

Maggiori incognite per la staffetta della domenica: «In caso di neve la faremo in paese – ha tagliato corto Negrini -. Altrimenti abbiamo già pronta una valida alternativa a Piazzo Cavalli».    Maggiori Informazioni & Iscrizioni:  Per tutte le info sulla gara e per confermare la propria presenza alla due giorni tricolore è possibile visitare il sito www.ascaspoggio.it/scialpinismo