Categoria: 

PIERRA MENTA 2013 - ARECHES BEAUFORT (FRA)

Sottotitolo: 
Appuntamento fissato dal 21 al 24 marzo

Redazione
20/11/2012
Tags: 
presentazione
pierra
menta
2013
scialpinismo
francia
skialp

Per la 28a edizione sono attesi più di 400 sciatori che si confronteranno nel solito spettacolare tour de force di quattro tappe in quattro giorni....

Dilettanti che vogliono superare i propri limiti per realizzare un sogno o sciatori provetti a caccia di podio, tutti i concorrenti percorreranno più di 10.000 metri di dislivello positivo.

 

Una prova fisica e mentale che richiede, per la sicurezza dei concorrenti,  un rigoroso allenamento e grandi capacità fisiche e tecniche, come sostenere, a volte per 5 o 6 ore di seguito, un ritmo di ascesa di 800 m di dislivello all’ora, sciare su crinali scoscesi e vertiginosi e scendere lungo pendii e corridoi ripidi su qualsiasi tipo di neve (gelata, dura …), insomma una serie di qualità indispensabili agli uni per portare a termine la  gara ed agli altri per vincerla.

 

 

Anche quest’anno la Pierra Menta, perla dello scialpinismo, attirerà i più grandi campioni della disciplina e quasi 4000 fan che verranno a sostenerla in un’atmosfera unica, cui si aggiungeranno le 100 squadre della Pierra Menta Giovani (200 sciatori) che si batteranno su un percorso allestito appositamente durante il week-end del 23 e 24 marzo.

 

 

E poi la 2a edizione del Challenge Rhône-Alpes organizzato dalla Regione, che si rivolge ai volontari che aiutano ad organizzare 7 importanti eventi sportivi annuali in Rhône-Alpes* e da quest’anno anche alle imprese, che potranno partecipare con squadre proprie. Sabato 23 marzo tutti si lanceranno nello sci alpinismo all’assalto del famoso Grand Mont.  Grande pubblico e grande atmosfera nelle montagne del Beaufortin!

 

 

La Grande Couse si fa più grande!

Nel 2011 la Pierra Menta è stata la prima tappa della Grande Corsa, il nuovo campionato internazionale di sci alpinismo che riunisce cinque celebri corse della disciplina su cinque tappe importanti: la Pierra Menta (Francia), l’Adamello Ski Raid (Italia), il Trofeo Mezzalama (Italia), il Giro del Rutor (Italia) e la Patrouille des Glaciers (Svizzera). Il campionato si è svolto su due anni (2011/2012) con tre corse all’anno di cui la Pierra Menta è l’unica prova annuale. Per la seconda edizione (2013/2014) la Grande Corsa ospiterà l'Open-Altitoy Ternua, una nuova prova franco-spagnola nei Pirenei. La tappa si svolgerà il 2 e 3 febbraio 2013 in squadre di 2 concorrenti nelle stazioni di Luz Ardiden e Grand Tourmalet.

 

 

Per il resto non ci sono cambiamenti: i concorrenti partecipano alle tappe in squadre di due o tre persone e la classifica del campionato è individuale; ogni concorrente si aggiudica dei punti durante le sei corse. Al termine della Patrouille des Glaciers 2014, la Grande Corsa premierà i grandi vincitori della seconda edizione, una bella occasione per i trionfatori del 2012 (Bon Mardion per gli uomini, Roux e Miro per le donne) per rimettere in gioco il titolo!