Categoria: 

RADUNO SCIALPINISTICO DEL PIZ TRI 2013 – MALONNO (BS)

Sottotitolo: 
20ª edizione... Con un botto di neve!!!

Redazione
22/1/2013
Tags: 
raduno
scialpinistico
piz
tri
2013
MALONNO
brescia

Niente sole, ma tantissa neve per la 20ª edizione del raduno non agonistico camuno....

Nonostante le condizioni meteo avverse oltre 500 persone hanno deciso di passare per Malonno e affrontare questo spettacolare Raduno di sci alpinismo. Tutto era comunque pronto, ma nessuno si aspettava di ricevere così tante persone, visto che già dall’abitato di Malonno alle ore 6 nevicava. Valutate le condizioni sulla cima da parte della guide alpine e gli uomini del soccorso alpino si è deciso di modificare parzialmente il percorso di discesa permettendo così la regolare partenza alle  6.30 della 20^ edizione, tutti gli iscritti presenti e un centinaio di nuovi iscritti la mattina, su fino in località  Fletta con la macchina e poi grazie alla neve subito sci ai piedi.

 

 

Lo spettacolo in salita era davvero emozionante, passare tra le pinete imbiancate e essere immersi in un vero paradiso naturale, sopra i 1900 mt solo veri temerari sono riusciti perché le condizioni erano particolarmente difficili, causa scarsa visibilità e bufera di neve, tanto da costringere l’organizzazione a bloccare la salita alla cima alle ore 10:00. La discesa è stata ancora più bella, tappa alla località Vent per i festeggiamenti del 20° compleanno del raduno, un meritato ristoro con bevanda calda, e poi giù con gli sci fino alla macchina.

 

 

Ciliegina sulla torta per questa edizione è stata la numerosa presenza di ragazzi e ragazze sotto ai sedici anni, cosa che ci fa particolarmente piacere visto che il nostro obbiettivo principe è la diffusione dello scialpinismo proprio tra i giovani! Un buon pranzo, estrazione a premi e poi un arrivederci al 2014 con la 21^ edizione.

 

 

Tutto sembrava compromesso, viste le previsioni dei giorni prima, ma la caparbietà degli organizzatori con la competenza di chi conosce bene la montagna ha fatto sì che il Raduno si svolgesse in completa sicurezza e che tutti i partecipanti potessero godere di un vero paesaggio invernale come poche volte si vedono.