VALTELLINA OROBIE 2014 - ALBOSAGGIA (SO)
Sottotitolo: Il Circuito di Coppa Italia Trofeo Scarpa fa scalo alle pendici del Meriggio. GUARDA I PROFILI ALTIMETRICI DELLA GARA!!
- letto 3932 volte
Matteo Eydallin uomo da battere. Al femminile probabile super sfida tra Francesca Martinelli & Roberta Pedranzini....
Neve in abbondanza e discese da freerider, sulle pendici del Meriggio, per la 28ª edizione della Valtellina Orobie. Ultimi giorni di frenetici lavori in casa Polisportiva Albosaggia per la gara di domenica valevole come tappa di Coppa Italia “Trofeo Scarpa” per il settore assoluto e prima prova di Coppa Alpi Centrali per le categorie juniores e cadetti.
E mentre la segreteria del comitato organizzatore sta raccogliendo le ultime adesioni, sfogliando la lista partenti spicca un nome di assoluto prestigio, ovvero quello del piemontese Matteo Eydallin. Di rientro dalla tappa di coppa del mondo in programma sulle montagne elvetiche di Verbier, il portacolori del Cs Esercito di Courmayeur ha di fatti annunciato la propria presenza per la super classica sondriese. «Quello di Matteo è un gradito, graditissimo ritorno – ha annunciato senza mezzi termini il numero uno della Polisportiva di Albosaggia Franco Parolo -. Siamo onorati della sua presenza. Una presenza che darà ulteriore livello e spessore alla gara».
Nomi eccellenti anche nella gara in rosa con l’iscrizione di Roberta Pedranzini che, salvo ripensamenti dell’ultima ora, potrebbe cimentarsi in un testa a testa con l’amica e socia di sempre Francesca Martinelli. In questo caso però il condizionale è d’obbligo visto che la seconda delle due prima di correre Albosaggia ha un appuntamento con i 3000m di dislivello positivo della notturna di Saalbach. Entrando proprio nei dettagli di quella che per molti scialpinisti valtellinesi e non solo è appuntamento da non perdere, Franco Parolo ha proseguito: «Quest’anno avremo solo gare individuali. Alle nove daremo il via della prova senior/master, a seguire sarà la volta delle giovani leve. Avremo quindi tracciati differenti a seconda delle categorie con un'unica sola costante, partenza ed arrivo nella torcida di Campei».
E se le copiose nevicate degli ultimi giorni hanno costretto il direttore gara Giorgio Lanzi e la sua squadra di tracciatori ai lavori straordinari con diverse modifiche su quello che è il precorso classico, per domenica nessuna incertezza e nessun ripensamento: «Ad Albosaggia le gare non si rinviano – ha concluso Parolo -. La nostra macchina organizzativa è rodata e abituata a fare i conti con le bizze del meteo. Per molti la molta neve è un problema, per noi una manna. Ovviamente non siamo dei pazzi. Abbiamo studiato degli itinerari a bassa quota dove le gare potranno svolgersi regolarmente. Insomma, pur avendo come priorità la sicurezza di atleti, supporter e addetti ai lavori, avremo delle prove comunque tecniche e spettacolari.