DUE SANTUARI TRAIL
Sottotitolo: Una location unica per una gara da grande potenziale..
- letto 1844 volte
Sabato si è disputata la Due Santuari Trail che si affianca alla più conosciuta 2Santuari Run, corsa su strada lungo il “Tracciolino” (dal santuario di Graglia al santuario di Oropa)…
Un Trail tutto da scoprire alla sua seconda edizione. Il percorso di 26km e 2070d+ si snodava lungo tutta la valle d'Elvo.
IL PERCORSO:
La gara era caratterizzata da una varietà di paesaggi davvero suggestivi; gli atleti si sono trovati a correre su ampi prati verdi, ponti sospesi su meravigliose cascate, attraversato alpeggi… Ad attenderli, la dura salita al Poggio Frassati. Un vertical all'interno di una gara fino a quel momento relativamente corribile, ha impegnato testa e gambe di ogni singolo finisher in quegli interminabili 5km e 1000 d+ con pendenze al 50%.
Tutta questa fatica, però, è stata ripagata da panorami mozzafiato a 360°. Una volta in cima, una discesa tecnica e su rocce fisse ha portato i concorrenti al traguardo del Santuario di Oropa. Da sottolineare la perfetta tracciatura e ristori completi ogni 5km.
LA GARA:
in campo maschile, è stata vinta da Enzo Mersi, corridore in montagna di lunga data. Appartenente alla ASD Climb Runners, ha chiuso in 2h55, siglando il record del percorso. Seguono in classifica Carlo Torello Viera (G.S.D. Genzianella) in 3h04 e Luca Domenighetti (ASD Inrun) in 3h40. In ambito femminile, Elisa Almondo (ASD Dragonero) ha imposto fin da subito un ottimo ritmo tagliando il traguardo quinta assoluta e prima donna in 3h36. Dopo di lei la valdostana Giulia Zanovello in 3h54 e Silvia Robiolo in 4h19.
(Credit foto Edoardo Valsania, Cinzia Gillono, Valeria Cavallo, Daniele Chiodi)