- letto 1665 volte
L’alfiere del Team Salomon, dopo aver condotto gran parte della gara in solitaria, è stato riagganciato al km 47 ma è riuscito comunque a tagliare per primo il traguardo....
Il circuito Maxi Race chiude il 2022 con la tappa conclusiva a Madeira. Conosciuto per la manifestazione regina che si tiene a maggio attorno al lago di Annecy (Francia), il circuito annovera una geografia di eventi mondiale: Ecuador, Cina, Sudafrica e in Italia, Etna Trail, la gara che a luglio si svolge sulle pendici dell’omonimo vulcano.
Diverse le distanze (15-25-55-100km) previste all’interno del Parque Natural da Madeira, ma un unico denominatore: panorami mozzafiato e natura selvaggia tra crinali aguzzi e tratti delle famose Levadas.
Nella gara più attesa, la Long da 55km 3450d+, il successo è andato a Luca Carrara (6h51). L’alfiere del Team Salomon, dopo aver condotto gran parte della gara in solitaria, è stato riagganciato al km 47 ma è riuscito nel forcing finale a riguadagnare un buon margine sul beniamino locale Magno Sousa (7h00). Più staccato il bronzo di giornata, il russo Aleksandr Firsov (7h32). «Sono veramente contento di questo risultato e del buon periodo di forma. Vincere due gare nel giro di pochi giorni, è una bella scarica di adrenalina. Il 2022 è stato un anno fantastico».
Al femminile, tutte dietro a Elena Vaseva (8h55'). Seconda piazza per Alisa Prokhorova (8h58'), metre terza si è piazzata Pauliina Harjula (10h35')